Percorsi Abilitanti e Specializzazione per il Sostegno
Richiedi maggiori informazioni
Compila il form e sarai ricontattato dal nostro ufficio orientamento
Contattaci
Percorsi di Formazione 30-36-60 CFU per Docenti al Polo Universitario Neapolis
Contesto Normativo
Il sistema di formazione e accesso al ruolo degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado è stato riformulato dal DL n. 36/2022, convertito nella legge n. 79/2022, che ha apportato modifiche al D.lgs. 59/2017 (testo aggiornato). In conformità con questa nuova normativa, il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, ha delineato i percorsi universitari e accademici dedicati alla formazione iniziale degli insegnanti per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Sostegno 2025: Percorsi di Specializzazione per Docenti con Servizio o Titolo Estero
Le attività didattico-formative di tali percorsi saranno erogate online in modalità telematica sincrona (con un massimo del 10% in modalità asincrona), e risultano essere i seguenti:
- Percorsi riservati a DOCENTI CON SERVIZIO SCOLASTICO SU SOSTEGNO IN ITALIA (Art. 6 DL 71/2024):
- 40 CFU - Riservato ai docenti in possesso del titolo di accesso all’insegnamento, che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio scolastico sul sostegno negli ultimi 5 anni, anche non continuativi, nel medesimo grado di istruzione;
- Percorsi per DOCENTI CON TITOLO ESTERO NON RICONOSCIUTO (Art. 7 DL 71/2024) riservatoa docenti che hanno conseguito all’estero una specializzazione sul sostegno, il cui riconoscimento è pendente o oggetto di contenzioso, e che decidano di rinunciare formalmente all’istanza di riconoscimento, così articolati:
- 48 CFU - Riservato a docenti con titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero;
- 36 CFU - Riservato a docenti che abbiano maturato almeno 1 anno di servizio scolastico in Italia e che hanno acquisito il titolo di specializzazione sul sostegno all’estero.
Pre-adesioni gratuite aperte
Prenota ora la tua candidatura ai percorsi di specializzazione sul sostegno.
Sarai immediatamente informato e ti verrà celermente inviato il link per presentare la domanda, non appena tali percorsi verranno banditi dall’Ateneo.
Riceverai inoltre, tempestivamente, gli aggiornamenti sui contenuti e sulle scadenze di tali percorsi.
Fatti trovare pronto, quando apriranno i bandi. Blocca la tua pre-adesione da oggi stesso!
Offerta Formativa
Il DPCM prevede l'attivazione di percorsi formativi da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU. Le Università e le Istituzioni AFAM possono erogare percorsi formativi da 30 o 36 CFU solo dopo l'accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU con decreto del Ministro dell'università e della ricerca, adottato su parere conforme dell’ANVUR.
Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche sincrone, fino a un massimo del 50% del totale.
Costi e Modalità
Il percorso da 60 CFU avrà un costo massimo di 2500 euro, ridotto a 2000 euro per i casi previsti dal DPCM (art. 21). La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro. Gli allegati al DPCM presentano la diversa organizzazione dei percorsi formativi previsti. I piani di studio e le relative applicazioni sono stabiliti dagli allegati del Decreto.
Percorso da 60 CFU
Possono accedere al percorso per il conseguimento di 60 CFU:
- Coloro che detengono una laurea magistrale o una laurea magistrale a ciclo unico in linea con le classi di concorso per l’insegnamento.
- Coloro che sono iscritti a un corso di laurea magistrale in linea con le classi di concorso per l’insegnamento.
- Coloro che sono iscritti a un corso di laurea magistrale a ciclo unico in linea con le classi di concorso per l’insegnamento, a condizione che abbiano acquisito almeno 180 CFU nel proprio percorso formativo.
Percorsi da 30 e 36 CFU
- Percorso Formativo Abilitante da 30 CFU (Allegato 2 DPCM)
- Destinatari:
- Vincitori di concorso privi di abilitazione che hanno partecipato alla procedura ai sensi dell'articolo 5, comma 4, del D.Lgs. n. 59/17, in quanto possiedono il titolo di accesso per la specifica classe di concorso e hanno accumulato tre anni di servizio, anche non continuativo, negli ultimi cinque anni presso istituzioni scolastiche statali, di cui almeno uno nella classe di concorso di riferimento.
- Coloro che possiedono il titolo di accesso per la specifica classe di concorso e hanno maturato tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi cinque anni in scuole statali o paritarie, con almeno un anno nella classe di concorso pertinente.
- Coloro che hanno affrontato con successo la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”.
- Docenti che sono già abilitati per una classe di concorso o grado di istruzione, o specializzati sul sostegno, e detengono il titolo di studio necessario per una diversa classe di concorso, con l'intento di ottenere l'abilitazione in altre classi di concorso o gradi di istruzione, attraverso l'acquisizione di 30 CFU nel percorso universitario di formazione iniziale.
Percorso Formativo Transitorio da 30 CFU per Chi Possiede i Requisiti di Ammissione a una Classe di Concorso (Allegato 3 DPCM)
Questi percorsi sono pensati per coloro che intendono acquisire le competenze necessarie per l'abilitazione all'insegnamento, rispettando i requisiti stabiliti dalla normativa vigente.
Per ulteriori dettagli sui percorsi formativi offerti e sulle modalità di iscrizione, vi invitiamo a contattare il Polo Universitario Neapolis.
Polo Universitario Neapolis
Contattaci per iniziare un nuovo percorso formativo!
Chiamaci per prenotare un orientamento gratuito